Padova

i negozi

Ultimi riconoscimenti

Nell’ immaginario comune, ciò che è “storico” viene accomunato a qualcosa di vecchio. Non è assolutamente così. In molti casi i negozi storici hanno saputo ammodernarsi nel tempo, tenendo insieme tradizione e innovazione.

Drogheria Preti

L’attività con l’insegna di “Santa Giustina” è documentata fin dal 1868, e ancora oggi offre profumi e sapori senza tempo.

Farmacia al Leon d'Oro

La sua storia inizia intorno al 1700, con la famiglia Cavallini, noti speziali. E l’attività, da allora, non si è mai interrotta.

Pasticceria Graziati

Dal 1919 offre dolci delizie ai suoi affezionati avventori. La Millefoglie di Graziati non è una torta, ma un marchio di fabbrica.

Tre Scalini

Affacciato su Porta Portello, la traccia più antica della sua esistenza risale al 1811. Oggi è tra i più amati dagli universitari.

Ai due Catini d'Oro

L’attività nasce nel 1775 e il cui nome deriva dal termine veneto per indicare i piatti della bilancia, detti appunto “caìni”, catini.

Emporio Botanico Zorzi

Nato nel 1828, l’emporio è un tempio del giardinaggio più raffinato: qui si trovano sementi, fiori, ceste, essenze e molto altro.

Jampierre 1901

Nel 1901 un giovane barbiere lasciò la Svizzera per aprire un prestigioso negozio a Padova. Da allora la tradizione continua.

Pasticceria Wiennese

Nel 1969 Luciano e Natalina portavano a Padova i sapori della tradizione asburgica. Sacher, linz, kranz e nougat sono tutt’ora i grandi classici.

Libreria Minerva

Affacciata su via del Santo, la Libreria Minerva è il luogo ideale dove cercare libri rari, curiosi e d’occasione, stampe, disegni e dipinti.

Minifrutta di Degan Livio

Frutta, verdura di stagione e anche piatti pronti. Pioniere della consegna a domicilio, Livio la fa dal 1987, anno di apertura.

Antica Salumeria Franchin

Specializzata in salumi, formaggi e vini, è stata completamente rinnovata nel 1978. E ha via via investito in tecnologia e innovazione.

ITINERARI STORICO COMMERCIALI

ZAC: Zogàr a contar!

Riproduci video
01.

Oreficeria nella tradizione

Visita al laboratorio della Gioielleria Zaggia, in Galleria Duomo, per scoprire i segreti del mestiere dell’orafo.

02.

Il percorso della Millefoglie

Tappa alla Pasticceria Graziati: un viaggio alla scoperta degli ingredienti e delle modalità di preparazione di questa eccellenza padovana.

03.

Percorso bellezza - benessere

Presso Jeanpierre 1901: dalla storia dell’acconciatura del 1901 alla moderna consulenza d’immagine visagistica con l’utilizzo del computer.

04.

Antiquari che passione

Visita alla Libreria Minerva: storie di libri antichi, stampe e disegni nel mercato antiquario, per collezionisti e appassionati.

05.

L' enogastronomica dal 1904

All’Antica Salumeria Franchin” s’incontra una storia ultracentenaria, fatta di tradizioni e continuo aggiornamento

06.

La bottega dello speziale

Tappa conclusiva presso la Drogheria Preti: un viaggio sensoriale con le spezie, per conoscerle attraverso i sensi.

Torna su