Bassano del Grappa
I NEGOZI
Ultimi riconoscimenti
In questa città dal fascino misterioso e ricca di storia, abbiamo abbinato la cultura e l’arte alla visita delle botteghe storiche, cuore pulsante del commercio bassanese.
Ristorante Cardellino
Il locale, aperto nel 1861, è rinomato per aver mantenuto intatti i valori identitari della più autentica cucina veneta, radicata nella cultura gastronomica locale.
Casalinghi Merlini
Attività iniziata nel 1943, a partire dalle consegne a casa e dai mercai in piazza fino all’apertura di un piccolo negozio. Il punto di forza è la selezione di prodotti ricercati.
La Bottega di Ronchi
Negozio storico specializzato nella vendita di pelletteria e valigeria. Si possono trovare anche ombrelli e cinture fatte appositamente con il logo Ronchi.
Bottega del Pane
Nata nel 1974 come piccolo forno per la panificazione, la valorizzazione e l’accurata scelta degli ingredienti, i moderni ma tradizionali gusti sono i principi sui quali si basa l’attività.
Cappelleria Petri
Storico negozio, situato a due passi dal Ponte degli Alpini, che offre le collezioni delle più famose case produttrici di cappelli e accessori moda.
Calzature Mengotti
Nati come cappellai, nel 1906 è stato aperto il calzaturificio. Calzature Mengotti è oggi un punto di riferimento per tutte le persone che ricercano stile ed eleganza.
Grapperia Nardini
Fondata nel 1779, la Grapperia Nardini racchiude una storia bicentenaria di una famiglia il cui nome, attraverso secoli e generazioni, è divenuto sinonimo di un prodotto, icona di un’intera Nazione.
ITINERARI STORICO COMMERCIALI
Itinerario
01.
Ponte Degli Alpini / Ponte Vecchio
Il Ponte degli Alpini, simbolo della città di Bassano del Grappa, è considerato uno dei ponti più caratteristici d’Italia, essendo un ponte coperto in legno, costruito su progetto di Andrea Palladio.
02.
Piazzotto Montevecchio
Cuore della Bassano medievale, al centro della piazza c’era un pozzo, motivo per cui spesso viene ancora oggi chiamata “Piazza del pozzo”.
03.
Piazza Libertà
La piazza è il punto nodale della città dove convergono le principali vie del centro, si affacciano a nord prestigiosi palazzi e a sud l’imponente facciata neoclassica della chiesa di San Giovanni.
04.
Piazza Garibaldi
La consuetudine bassanese chiama questa piazza “piazza della Fontana” o “piazza delle Erbe”, perché per secoli vi si è tenuto il mercato degli ortaggi.
05.
Porta Dieda
Porta Dieda è collocata presso quello che fu il Castello Inferiore detto dei Berri, edificato nel 1315 dai padovani per proteggere i nuovi borghi sorti fuori le mura.