Montagnana

I NEGOZI

Ultimi riconoscimenti

Non si può perdere una passeggiata tra le bellezze di Montagnana, uno dei Borghi più belli d’Italia, soffermandosi tra le sue botteghe storiche, testimonianza di antiche tradizioni.

Caffè Enoteca Tomanin

Enoteca dal profumo e dal sapore d’altri tempi che valorizza il prodotto locale. La taverna al piano interrato è sicuramente il luogo ideale per gustarsi del buon vino. 

Hotel Ristorante Aldo Moro

Nata nel 1940 come locanda, l’Hotel Ristorante Aldo Moro racchiude più di 80 anni di storia, la storia di un lavoro e di una famiglia.

Pasticceria Miola

Da oltre sessant’anni propone specialità artigianali, tra cui la più riconosciuta è sicuramente la Millefoglie.

Pasticceria Cuccato

Specialità della pasticceria è il Pandolce di Ezzelino, preparato con l’originale ricetta tramandata da tre generazioni.

Ottica Moro

L’attività nasce a Milano, a inizio ‘900, e arriva a Montagnana nel 1946. Oggi è alla quarta generazione di professionisti.

Oreficeria Libero

Il negozio propone articoli di oreficeria, gioielleria e orologeria di qualità. Vasto assortimento di pietre dure e perle.

Argenteria Gioielleria Ingegneri

Con più di cinquant’anni di esperienza, la Gioielleria Ingegneri non ha mai perso l’attenzione nella scelta e nella vendita dei propri gioielli.

Tosetto Gioielli

Dal 1918 professionisti sempre pronti e disponibili a soddisfare ogni esigenza con un’ampia scelta di gioielli e orologi. 

Casa del Regalo

Articoli da regalo per tutte le età. 

Cappelleria Bacco

In attività dal 1946, una storica cappelliera che annovera eleganza e tradizione. Trovi sempre il cappello che fa per te.

Mercerie Baruffaldi

Fondata nel 1887, la merceria Baruffaldi è specializzata in intimo. Si vanta di poter offrire a tutte il reggiseno perfetto.

Bocciodromo da Emilio

Un’istituzione per il gioco delle bocce da più di sessant’anni e un bar dove si assapora accoglienza e cordialità in un ambiente unico.

Fonte del Mobile

Quasi 70 anni di attività e sempre lo stesso obiettivo: progettazione personalizzata con mobili di qualità prezzi accessibili.

ITINERARI STORICO COMMERCIALI

Itinerario Botteghe Storiche

01.

Porta Padova

È la porta più antica di Montagnana, risalente al XIII secolo e un tempo dotata di doppi ponti levatoi e passerelle pedonali.

02.

Mastio di Ezzelino e Castel San Zeno

Nucleo più antico della città con un suggestivo cortile interno scoperto e torri di vedetta angolari. Oggi il Castello invece ospita il Museo Civico, l’Archivio storico del Comune, la Biblioteca Comunale e l’ufficio turistico.

03.

Via Carrarese

Rappresenta l’arteria più importante di Montagnana ed è caratterizzata dai tipici portici dell’epoca Medioevale. Infatti, per ampliare lo spazio abitativo vennero costruiti dei sotto portici, prima in legno e poi in muratura.

04.

Municipio

Conosciuto anche come Palazzo Sammicheli, fu realizzato verso la metà del ‘500 ma venne parzialmente ricostruito a fine secolo a seguito di un incendio. È l’unico edificio a non essere allineato lungo la quinta architettonica di Via Carrarese e si erge maestoso più alto di tutti.

ITINERARI STORICO COMMERCIALI

Itinerario Saperi e Sapori

01.

Piazza Vittorio Emanuele II

Rappresenta il cuore della città su cui si affacciano eleganti palazzi storici, come Palazzo Zanella dai raffinati camini a corolla e i balconi in ferro battuto, Palazzo Valeri di gusto settecentesco, il Monte di Pietà fondato nel 1497 e il Palazzo della Loggia costruito nel 1877.

02.

Duomo di Santa Maria Assunta

Edificato tra il 1431 e il 1502 in stile tardo gotico, è stato ingentilito in seguito dal portale cinquecentesco in pietra d’Istria.

03.

Portici

Da sempre favoriscono la socialità e il commercio, ma hanno anche la funzione pratica di proteggere dalle intemperie e dal sole, permettendo di passeggiare comodamente per la città.

Torna su